Sunset Sailboats_edited.jpg

MMSI e procedura di licenza radiofonica in Polonia

Dopo che la barca è stata registrata sotto la bandiera polacca, il suo proprietario deve richiedere un MMSI polacco e una licenza per la radio nautica.
Una licenza viene rilasciata dall'Ufficio delle comunicazioni elettroniche dopo aver inviato una domanda con allegati.
La licenza è concessa per 10 anni, con possibilità di proroga per i prossimi anni.
Il richiedente può essere una persona - proprietario di un'imbarcazione (persone se più proprietari) o una società - operatore di una nave.
I documenti possono essere presentati all'Ufficio per conto di un richiedente da un rappresentante autorizzato come la nostra Agenzia.
I seguenti allegati devono essere inclusi in una domanda:

  • Copia del certificato di registrazione delle imbarcazioni emesso tramite il sistema polacco REJA24.

  • Copia della dichiarazione di conformità CE per ogni apparecchiatura radio elencata in un modulo di domanda (VHF radio, EPIRB, SART).

  • Copia di un certificato personale di operatore radiofonico valido rilasciato a un richiedente o una dichiarazione sull'uso di apparecchiature radio.

  • Documento di procura per noi.

Secondo la legge polacca, una licenza radiofonica deve essere rilasciata entro un massimo di 6 settimane dalla data in cui l'Ufficio riceve una domanda completa con tutti gli allegati, ma in genere ci vogliono circa 2-3 settimane.

Non credere alle informazioni su altri siti web secondo cui puoi ottenere una licenza in 24 ore. È semplicemente impossibile.

Paghiamo noi stessi tutte le tasse di bollo per il rilascio di una licenza radiofonica.

Se una licenza MMSI e radio nautica copre un EPIRB, dopo aver ricevuto una licenza, tale apparecchiatura deve essere registrata presso il Dipartimento SAR dell'Autorità per l'aviazione civile polacca. Certo, possiamo farlo anche noi.